“Quando perdiamo il diritto di essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi.”
– Charles Evans Hughes
Laboratorio Occupazionale
Rivolto a persone adulte con disabilità. Caratteristica portante del laboratorio è la centralità data al lavoro e al ruolo di lavoratore. Gli utenti operano in un ambiente fortemente inclusivo portando a termine o collaborando alle attività promosse dalla Cooperativa o dal gruppo stesso.
In Tempo
Rivolto a giovani o neo-giovani con certificazione o disabilità. Il progetto prevede la realizzazione di laboratori legati al mondo professionale (cucina, bar, elettronica, pulizie, etc.) finalizzati al potenziamento o al mantenimento delle competenze e all’orientamento lavorativo o formativo.
Spalliera
Rivolto a giovani o adulti con disabilità in fase di costruzione o rivalutazione del progetto di vita. Può essere un’occasione per sostenere e incrementare l’occupabilità o per sondare capacità e abilità. Prevede l’inserimento in attività della Cooperativa e la costruzione di un mansionario.
Percorsi di autonomia abitativa
Rivolto a adulti con disabilità. Il progetto prevede sia percorsi individuali sia collettivi attraverso laboratori e sperimentazioni di vita autonoma, finalizzati all’acquisizione di competenze e capacità relazionali ed abitative.