“Il compito del moderno educatore non è di disboscare giungle, ma di irrigare deserti” – C. S. Lewis

Docenze tecnico/professionali

Nei settori produttivi della Cooperativa sono presenti professionisti con elevate competenze formative, realizziamo docenze nel mondo della Istruzione e Formazione Professionale e all’interno di corsi rivolti a persone che necessitano di formazione e/o aggiornamento per sostenere la loro occupabilità.

Didattica inclusiva

Attività di sostegno scolastico ed educativo ad allieve e allievi con certificazione di disabilità ai sensi della legge 104/92.

SAS (Servizi di Aggancio Scolastico)

Servizio svolto con il Comune di Bologna e rivolto a studentesse e studenti a rischio di dispersione scolastica e formativa. Le attività laboratoriali e di tutoraggio sono organizzate in maniera personalizzata e gestite da un’equipe multidisciplinare con competenze educative e formative.

In Tempo

Percorsi individuali e personalizzati attivabili in collaborazione con ASL e/o servizi sociali finalizzati alla progettazione e costruzione di progetti di vita. Possono essere finalizzati all’orientamento, ad azioni educative o di ri-avvicinamento e inserimento al mondo lavorativo.

Progetti per la transizione al lavoro

Attraverso finanziamenti e progettualità realizziamo percorsi di inserimento lavorativo per persone iscritte alla categorie protette legge 68/99 e/o in situazione di fragilità e vulnerabilità.

Progettualità sui bisogni emergenti

Partecipiamo a diversi tavoli di lavoro e a diversi processi di coprogettazione con i servizi del territorio, in particolare Comune di Bologna, Città Metropolitana, Quartiere Savena e San donato-San Vitale su tematiche di Welfare generativo, di comunità e politiche attive del lavoro, protocollo Neet.

Laboratori “Soft Skill” e di ricerca attiva del lavoro

Docenze e laboratori rivolti a diverse tipologie di beneficiari (MSNA, SAI, FRD, GOL, NEET, inoccupati) finalizzati all’aumento dell’occupabilità e del bagaglio personale di competenze trasversali. Metodologie utilizzate: apprendimento esperienziale e collaborativo, pedagogia di cantiere, peer education.

Servizio di pre e post scuola

Il Servizio consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza ad alunne e alunni delle scuole primarie nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario scolastico e prevede attività ludiche e ricreative.

Attività integrative extrascolastiche

Diverse e stimolanti attività adatte agli interessi dei bambini, in modo che ogni famiglia possa trovare all’interno della scuola il percorso più adatto ai propri figli. Si prevedono formule flessibili volte a rispondere alle diverse esigenze e allo stesso tempo arricchire le giornate dei bambini.

Vuoi saperne di più?

Scrivici