Lo yoga come strumento per la cura di sé

È partito in questi giorni il quarto ciclo di incontri di Yoga e Mindfulness e consapevolezza corporea rivolto ai caregivers. Questo percorso, finanziato dalla Ausl di Bologna, fa parte del più ampio progetto di attività rivolte ai caregivers.

L’attenzione rivolta a “chi si prende cura” ci sembra essere, come Cooperativa, un ingrediente fondamentale per il benessere del nucleo stesso, in cui la persona assistita vive.

I caregivers inevitabilmente hanno un ruolo informale di supporto e vicinanza, facendo parte dell’esperienza di malattia o disabilità dell’assistito. Sono esposti continuamente a difficoltà di vario tipo, come il conciliare la vita lavorativa con quella familiare, la complessità di affidarsi ai servizi pubblici o privati spesso ritenuti complessi, costosi o saturi. Le persone nel ruolo di caregiver possono, quindi, provare stress da sovraesposizione, impotenza ed inadeguatezza, onnipotenza o assenza del limite, identificazione con familiari, e frustrazioni per mancato riconoscimento di sé.

Il nostro per-corso rivolto ai caregivers si pone la finalità di andare a sostenere e a puntare il riflettore sul benessere in potenza di chi si prende cura: parte dall’idea che sia necessario ritrovare uno spazio di ascolto del sé attraverso il corpo e il respiro che permetta di trovare, da una posizione di maggiore centratura e stabilità, le risorse interne ed esterne che sono richieste nel processo di cura di un familiare con disabilità. In questo per-corso verranno insegnati ai partecipanti i principi della Mindfulness, sequenze di respirazione e corporee da poter utilizzare in momenti di stress e affaticamento in modo da poter ristabilire una posizione di calma e regolazione del sistema nervoso.

La pratica della Mindfulness e della consapevolezza corporea può fornire momenti di sollievo e conforto immediato, oltre che strategie per affrontare nel quotidiano tale affaticamento; inoltre il gruppo può rappresentare un luogo sicuro e accogliente, dove l’assenza di giudizio e la condivisione di una situazione simile possono favorire l’apertura dei partecipanti. Questi ultimi possono trovare un nuovo momento per sé, per confrontarsi sulle buone pratiche adottate, per sentirsi come individui meritevoli di ascolto. 

Ormai diversi studi hanno dimostrato che lo Yoga Consapevole ha effetti positivi sulla qualità della vita, sull’umore e sul funzionamento cognitivo. Complessivamente dalle ricerche scientifiche emerge che lo Yoga Consapevole è efficace nel trattamento dell’ansia, della depressione, nella riduzione dello stress e per ottenere un miglioramento del benessere individuale.

Come Cooperativa siamo onorati di poter fornire uno spazio di ascolto e consapevolezza non giudicante, dove i caregivers possano sentirsi legittimati nel prendersi uno spazio per sé.

Gli incontri si svolgeranno ogni giovedì dalle 9.30 alle 11 presso la sede della nostra Osteria Sociale La Tiz, in via del Carpentiere 14: una buona opportunità per vivere i nostri spazi fornendo possibilità di inclusione e integrazione.