“Il Bilancio Sociale aiuta i soci a ripercorrere il senso dell’esistenza stessa della Cooperativa”

Per la Cooperativa Sociale It2 il Bilancio Sociale è fondamentale perché aiuta i soci a ripercorrere ogni anno le motivazioni dell’esistenza della Cooperativa a partire dai principi sanciti dallo statuto a riflettere sulle attività realizzate per mantenere il timone nella giusta direzione per le attività future; è importante inoltre per gli stakeholder perché è il mezzo per conoscere quanto le attività realizzate dalla Cooperativa impattino sul territorio e creino sviluppo economico e sociale.

IT2 è nata nel “lontano 26 ottobre del 1998” con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità, promuovere la persona umana e operare per l’inclusione sociale dei cittadini. Siamo nati attorno ad un bisogno condiviso e che ancora vogliamo condividere: creare una realtà di impresa, di lavoro e di vita in grado di garantire a tutti i suoi membri un lavoro dignitoso, rispettoso e con la peculiarità di sostenere anche le persone giovani o adulte che ancora non sono pronte per affrontare il mercato del lavoro sia in termini tecnico professionali sia in termini socio relazionali! Negli anni la Cooperativa ha riflettuto sul significato di lavoro, lavoro per tutti e di tutti, intendendo con esso sia un elemento di esercizio attivo di cittadinanza e di emancipazione, sia uno strumento in grado di rispondere ad un bisogno identitario. Attraverso il lavoro e l’inclusione lavorativa nel senso più ampio del termine, tutte le persone hanno la possibilità di trovare un proprio spazio nella società, di sentirsi utili, partecipi e di sperimentare e vivere la cooperazione. La nostra cooperativa infatti vuole realizzare e ha realizzato luoghi di lavoro che consentano anche a persone ad oggi non “occupabili” di esercitare le proprie abilità e competenze in un sistema virtuoso capace di restituire a tutti il valore e l’impegno messo in campo.

La nostra attività d’impresa per continuare ad essere autentica e fedele alle motivazioni che ci hanno originato vuole e deve, solidalmente e mutualmente, sapere aggiornare e rileggere i contesti nei quali operiamo, per poter rispondere ai bisogni di oggi e nella prospettiva dei nuovi scenari che ci attendono. La nostra Cooperativa rispetta i principi del “no profit”, principi che prevedono che l’eventuale marginalità generata nell’esercizio d’impresa non venga sottratta alla cooperativa a beneficio di pochi (indivisibilità degli utili), ma reinvestita nel patrimonio della stessa a vantaggio dei futuri soci (capitale intergenerazionale).

Il 2023 è stato un anno positivo dal punto di vista degli utili, a indicare il grande lavoro svolto da tutti e l’efficienza con la quale sono stati raggiunti questi risultati; risultati che saranno reinvestiti per consolidare l’impresa, tutelare i lavoratori, sviluppare nuovo lavoro da ridistribuire tra i soci e accogliendo nuovi lavoratori nel rispetto dei principi di legalità e dignità del lavoro. 

Vogliate leggere questo bilancio, sapendo che tutti insieme abbiamo collaborato nella realizzazione dell’attività (lavoratori, committenti, fruitori dei servizi, clienti, fornitori, investitori, ecc.) contribuendo in modo significativo al conseguimento dei risultati che vedrete illustrati e aggiungendo ad essi il proprio valore.

Giacomo Sarti – Presidente Società Cooperativa Sociale IT2